10 dicembre 2011

V per vergogna.

Sapete quando nella vita pensate di aver toccato il fondo? Quando dite che c'è un barile che non può essere raschiato sulla sua base? Ebbene, questa Samp riesce quest'anno a sorprenderti ogni volta.. in negativo. Personalmente, dico che mi aspettavo una partita brutta stasera, contro una squadra come la Juve Stabia che ha una buona organizzazione di gioco, non si tira mai indietro (vedi prestazioni a Padova e Torino) e aveva già prima di questa gara di stasera più punti effettivi di noi. Ma mai pensavo di dovermi ricredere anche sulle peggiori delle prestazioni.
E' finita pari grazie ad un guizzo di Pozzi, che sarà un po' discontinuo, ma è l'unico che vede la porta (6 gol in 12 presenze); fatto sta che le vespe avrebbero meritato la vittoria, sopratutto per il gioco espresso (normale e semplice, con tanta corsa e collaborazione) e per il fatto che gli manca anche un rigore (Palombo stende Sau, a Bari due settimane fa ci lamentammo per un rigore del genere non concesso su Pozzi).

Onestamente, anche guardando la formazione iniziale, non pensavo di aspettarmi nulla di che: nonostante la produzione di gioco inesistente del centrocampo del nuovo tecnico, ci sono sempre Dessena, Palombo e Bentivoglio in campo, mentre Obiang sta in panchina, Soriano in tribuna e Signori ha le valigie pronte per Gennaio. Bertani è sempre lì, alla 19° presenza stagionale, nonostante non sia più lo stesso d'inizio stagione. Insomma, la voglia di provare altro non c'è.
E difatti il primo tempo ha raggiunto gli stessi livelli dei primi 45' di Samp-Sassuolo: orrendi. Una squadra molle, con Rossini ad impostare (se da una parte sono contento che il ragazzo abbia personalità, mi preoccupa che i tre di centrocampo non ce l'abbiano) ed i tre "tenori" di centrocampo che si guardano senza capire bene che cosa fare in campo. Bentivoglio giochicchia, Dessena non lo noti fino al 25' del primo tempo e Palombo continua a stampare il suo numero sul prato del Marassi, buttandosi quando non sa più che fare con il pallone. Però al capitano non hanno ancora spiegato che in B questi falli non si fischiano, che si corre e si mazzola finché si può, forse è il caso di farglielo notare.

Capitolo Juve Stabia: complimenti alla squadra di Braglia. E' stata la squadra più convincente venuta a giocarsi la partita a Genova (insieme al Sassuolo), anche più del Torino o del Padova: veloci, corti, organizzati ed instancabili. Sono la dimostrazione che devi avere giocatori che si conoscono e che hanno voglia di lottare, più una base di fondamentali, piuttosto che la tecnica. In B vige questo tipo di legge, alla Samp lo devono ancora capire. Sau è un bel giocatore, che avevo personalmente già notato l'anno scorso nel Foggia di Zeman: non mi spiegavo perché ad Agosto fosse ancora senza squadra, ora molti capiranno perché avevo quest'interrogativo. Giocatore che mi piacerebbe avere in squadra se mai rimanessimo in B l'anno prossimo (ipotesi non lontana ormai), anche se il cartellino del giocatore è del Cagliari.. vedremo.

Si è pareggiato nel finale, immeritatamente, con la forza della disperazione. I pareggi in campionato diventano ben undici, in casa si viaggia con 12 punti in 10 partite (media da retrocessione sparata) e Iachini ha fatto quattro punti in quattro punti. Meditiamo su questi numeri.



Romero s.v. | Difficile dargli un voto. In uscita è preciso, ma gli unici due tiri della partita che prende sono entrambi imprendibili: il primo va sul palo, il secondo entra. A dimostrare che non basta un super-portiere per tornare in A. 
Rispoli 4 | La sua presenza in campo può essere spiegata solo con il fatto che è l'unico terzino destro di ruolo: non posso credere che, con un'alternativa qualsiasi ma di ruolo, giocherebbe. Non mette un cross, corre tanto ma in maniera confusa. L'unico cross è quello che mette nelle mani di Colombi al 50' del 2°T, inoltre soffre Zito manco fosse Marcelo o Dani Alves.
Volta 5+ | Stava giocando una buona partita e, nel finale, per poco non trova anche un bel gol del pareggio. Peccato che nel mezzo si addormenti e si dimentichi di Sau, che piazza il capolavoro. Mi dispiace per il ragazzo, quest'anno non sta attraversando un buon periodo.
Rossini 6,5 | Ancora lui il migliore. Le sue sgroppate fanno capire che il ragazzo è fornito degli attributi giusti, ma ti fa realizzare anche che il centrocampo non ha un'idea buona neanche a pagarla. Compie i suoi doveri alla grande. Sensibile pensasse a riscattarlo dall'Udinese.
Costa 6 | Dalla sue parti, Erpen non combina niente. Fa il suo bene, certo.. qualche progressione offensiva maggiore non l'avremmo disdegnata.
Bentivoglio 5 | Il suo solito cincischiare ci tedia - per non essere più rudi - parecchio, ma lui continua nella sua mediocrità. Non è più super-irritante come prima, ma rimane comunque un giocatore che non mi sembra utilissimo alla causa.
Palombo 4,5 | Il clou lo raggiunge in due momenti, lanci sbagliati a parte come al solito quest'anno: 1. quando, per proteggere un pallone, casca aspettando chissà quale fischio; nel frattempo, i giocatori della Juve Stabia ripartono e per poco non rischiamo; 2. quando, con Sau lanciato a rete, pone la stessa opposizione che il Tonno Riomare oppone al grissino nella famosa pubblicità. Sta diventando imbarazzante lasciarlo in campo a tutti i costi.
Dessena 4 | Il peggiore dei tre. Si danna, ma i risultati sono: un cartellino giallo, un tiro alto su una delle poche buone invenzioni del Foggia odierno e basta. Braccia rubate all'agricoltura.
Foggia 6+ | Come dicevo già la scorsa volta, al ragazzo succedono due cose: si sta mediocrizzando anche lui e purtroppo, per questo, fa due o tre spunti a partita (taglio bello per Piovaccari, passaggio filtrante per Dessena ed assist per Pozzi) che però non valgono neanche la metà dei quattro milioni che ci vorrebbero per il suo riscatto.
Bertani 4 | Un grosso "boh". Ormai, se volete vedere il mio commento su una sua prestazione, basta che scorrete alle partite precedenti.
Piovaccari 5,5 | Purtroppo al ragazzo mancano alcuni fondamentali del calcio, come si nota su alcuni pressing portati male o alcuni scambi non portati a termine. Gli manca un po' di voglia, perché è palesemente scazzato. Se ci aggiungi che gli manca anche un po' di fattore C (Colombi gli respinge almeno tre occasioni buone), capisci che forse è il caso di lasciar perdere.

Pozzi 6,5 | Schierato in un'inedita posizione di esterno d'attacco (secondo me, una vera e propria bestemmia calcistica), guadagna due falli e si vede poco. Quando conta, però, c'è e tira fuori il pareggio insperato. 6 gol in 12 partite è una buona media, continua così, Nick.
Koman 6+ | Uno dei più positivi stasera. Ci si chiede cos'abbia meno dei tre di centrocampo attualmente titolari. La risposta è "nulla" e già lunedì a Pescara dovrebbe essere in campo dal 1'.
Maccarone s.v. | Tocca un paio di palloni, ma entra tardi ed inspiegabilmente per Dessena.

Su Iachini, continuo nella mia politica di non-commento, inutile parlare di ciò che è palesemente sbagliato dall'inizio. A centrocampo non si produce gioco e giocano sempre gli stessi; Bertani è purtroppo nulla ora e continua a metter piede in campo; i primi 45' sono una vergogna e non c'è una faccia nuova dopo l'intervallo. Geniale anche la scelta di non portarsi neanche un centrale di difesa in panchina: che il cielo ci protegga quelli in campo.


Chiudo con due riflessioni basate sullo stesso sentimento: la vergogna. La vergogna di aver incontrato perlopiù arbitri scandalosi in B, visto che manca un rigore alla Juve Stabia e Romero è stato ammonito perché aveva i calzettoni e, per questo, salterà la trasferta di Pescara, costringendoci praticamente ad una sconfitta annunciata. Ma anche la vergogna a cui è sottoposto Pasquale Sensibile in questi momenti, dimostrando che la squadra "difficilmente migliorabile" è in realtà "difficilmente peggiorabile": tanto per dire, i migliori sono stati un ragazzo poco utilizzato finora, il bomber che dovrebbe partire ed un giovane poco utilizzato che però gioca in una nazionale maggiore europea. Difficile non vergognarsi, ancor più dopo oggi.


Federico Piovaccari, 28 anni, in azione contro la Juve Stabia.

Nessun commento:

Posta un commento