04 dicembre 2011

L'importanza di essere mediocri.

Ed eccoci qui, a commentare un altro pareggino, un altro brodino - stavolta benedetto, visto l'avversario che si aveva di fronte - che sa di condanna a B a vita. La Reggina, guidata da un Breda sempre in discussione (ma non se ne capisce il perché, visto come gioca bene la sua squadra), domina la partita per buoni 60 minuti, lasciando alla Samp la sfuriata iniziale: i blucerchiati, nei primi 15 minuti, creano l'equivalente delle occasioni costruite durante i 90 minuti con il Modena e poi si spengono. Ancora, per l'ennesima volta, senza capirne il perché.
E così noi tifosi rimaniamo sgomenti nel sperare che i temibilissimi Campagnacci, Ragusa, Missiroli, ma sopratutto l'ex di turno col dente avvelenato più che mai - capitan Bonazzoli - falliscano l'impossibile. Per una volta, il desiderio si realizza e portiamo a casa un punticino che sa di vittoria, viste le condizioni pietose in cui versiamo.
Che dire.. la partita di ieri mi ha fatto proprio capire che noi, della risalita in Serie A, non abbiamo nulla. Né la tecnica (assente in alcuni giocatori), né lo staff (Iachini è un altro mediocre, leggermente meglio di Atzori e Cavasin, peggio di Di Carlo), ma sopratutto non c'è la testa (quella sì assente quasi in tutti).
Del resto, difficile vincere le partite quando il tuo tecnico, invece che cambiare qualcosa visto che la squadra è nulla in campo, aspetta, aspetta, aspetta.. non si sa bene cosa, ma aspetta. Questo è un aspetto che accomuna Atzori e Iachini: non conoscono il valore delle sostituzioni. Probabile che, nel corso di Coverciano, quel giorno fossero assenti e non glielo abbiano insegnato. Il primo cambio (volontario, perché Laczko entra per Gastaldello solo per l'infortunio del numero 28) è Padalino per Dessena, con lo svizzero a giocare da terzo di centrocampo a destra, quando lui è un esterno che corre e scivola. Non so se fosse più preoccupante il fatto che Dessena è uscito solo all'80° o che è entrato Padalino per fare male in un ruolo non suo, oltretutto.
Alla voce occasioni create, un paio di tiri di Bertani, un paio di colpi di testa di Piovaccari ed un paio di incazzature su Bentivoglio che pensa di essere Messi e potersi dribblare tutti, invece di tirare subito.

Ora? Ora arriva la Juve Stabia, una squadra che giochicchia bene e che, sopratutto, ha fatto 28 punti. Nonostante la penalizzazione, la neo-promossa di Castellamare ci è davanti: ecco, forse questo è un dato sul quale riflettere, insieme al -9 dalla promozione diretta.. comunque, le Vespe saranno una bella gatta da pelare nel prossimo anticipo del 9 Dicembre e questa Samp sembra tutto, meno che preparata alle gatte da pelare. Per informazioni, chiedere a Vicenza e Modena che se ne sono andati con 3 o 1 punto da Marassi.




Romero 6 | Riguadagna la pagnotta con un paio di interventi e devo dire che lui è quello che si danna di più in fase d'impostazione (ho detto tutto), ma nel 1°T, su un tiro di Emerson da Catanzaro, fa tremare i polsi ai tifosi della Samp.
Rossini 6,5 | Il migliore. Lo guardi sgaloppare per tutto il campo e ti dici: "ma veramente questo stava in tribuna per Accardi?". Sì, te lo chiedi. Il destino (e un po' anche Iachini) lo ha voluto in campo ed ora potrebbero aprirsi spazi importanti per lui, dato che il giocatore sembra avere una cosa - mostrata anche ieri nel catino di Reggio - che gli altri non hanno: personalità. Ha fatto più percussioni lui che Bentivoglio o Dessena.
Gastaldello 6 | Stava andando bene, finché non s'infortuna dopo vari scontri con Bonazzoli. Comunque, fa il suo.
Costa 5 | Non è 4,5, perché nel finale da centrale si riprende. Ma da terzino, Ragusa lo scherza quanto vuole.. la fortuna è che Ragusa sia poco preciso e quindi le sue disattenzioni non costano caro. Ma da terzino forse non è più schierabile.
Rispoli 5 | Altra prestazione mediocre. Poverino, non ci può proprio fare niente, gli mancano proprio le basi tecniche: in difesa soffre (meno di Costa), visto che Campagnacci lo mette in difficoltà; in attacco, con le sue due sgroppate a partita ed i suoi cross che vanno regolarmente in mani altrui, non si rende certo utile. Si sta riuscendo capace di farmi rimpiangere C. Zenoni. Ed è un'impresa non da poco.
Palombo 4,5 | Uno spera di parlare di una buona prestazione del capitano.. ed invece siamo ancora qui a parlare di una brutta prova del numero 17 blucerchiato. Abbiamo sentito tante parole da parte sua, dichiarazione d'intenti, volontà di tornare in Serie A.. mi perdoni l'Angelo, ma non ci sembra che alle parole stia facendo seguire i fatti. La partita fatta ieri fa il paio con quella con il Torino, ovvero - secondo me - la peggiore di quest'anno.. la verità è che, purtroppo, non è che nelle altre abbia brillato eccessivamente. Sappiamo che, per le sue doti e per le sua posizione, non è che possa cambiare il corso di una stagione da solo, non è quel tipo di giocatore.. certo, però, che potrebbe dare di più.
Bentivoglio 5,5 | Migliorato rispetto al Bentivoglio di atzoriana memoria, ma sempre inconsistente. Si mangia due occasioni che un giocatore con più voglia non sbaglierebbe. Purtroppo è uno degli emblemi di questa Samp: impaurito, scolastico ed incisivo.
Dessena 5 | Eccone un altro.. per la serie, il peggio non arriva mai da solo. Si sperava che con il 4-3-3 si riprendesse nella sua posizione naturale: speranze gettate al vento. Se con il Modena - almeno per me - aveva fatto particolarmente bene, a Reggio torna nella sua normalità: quella dei palloni non recuperati, delle legnate seguite da cartellino giallo e degli scontri con giocatori a caso in mezzo al campo.
Foggia 5 | Devo dire che il ragazzo si sta ben adattando alla mediocrità: ogni partita giusta, per le seguenti due non gioca. A Bari fa un gran match, poi la scorsa settimana e questa diventa un anonimo come gli altri. Non una giocata illuminante e sopratutto: figlio mio, c'hai 28 anni, il destro non lo sai usare? Rientra sempre sul sinistro.
Bertani 4,5 | Un altro in palese crisi. E, nonostante ciò, il ragazzo è il più utilizzato del gruppo e non è mai stato messo da parte per una partita: cosa che gli farebbe bene se non per il fisico, almeno per il morale, visto che gioca, gioca.. ma son 12 giornate che non segna e, forse, per un attaccante vuol dire qualcosa. A Reggio non c'è neanche il solito impegno che il ragazzo profonde sempre. Un corpo estraneo.
Piovaccari 5 | Molti dicevano che bisognava dargli chance perché chi gioca pochi minuti può dimostrare poco: indubbio, ma volevo informare che la prima è andata male. E' una prima punta molto più mobile di Pozzi, ma con 3-4 occasioni non la butta dentro mai, per un motivo o per un altro. Clamoroso il colpo di testa sbagliato su cross di Dessena, lì mi sono veramente incazzato come una bestia (perdonatemi il francesismo). Sembra proprio uno che gioca per farci un favore, onestamente così è difficile dare fiducia al ragazzo.

Laczko 6 | Fa il suo. Ci aiuta a farci capire che Ragusa è un simulatore e nel finale tiene contro l'attacco reggino.
Padalino s.v. | Il suo ingresso in campo non dev'essere più una dinamica prevista dall'allenatore.
Fornaroli s.v. | Forse con Bertani in queste condizioni e Maccarone (finalemente) fatto fuori (il n° 32 non era neanche in panchina), sarebbe il caso di dargli più di 5 minuti. Con il Crotone non aveva fatto male, a Brescia era vittima del nulla generale.. chissà.

Su Iachini non commento, un anti-calcio probabilmente è la definizione più giusta.


Due ultimi dati che fanno capire profondamente il nostro fallimento.
1. Dichiarazioni come queste: Iachini "Ho visto quello che voglio io.", rappresentano la celebrazione della mediocrità, come una condizione che va bene. Attenzione, che questo giochino è già stato fatto l'anno scorso.. e si sa come è finita. Difficile che l'epilogo sia lo stesso quest'anno, ma facciamoci attenzione.
2. Alcuni dati del campionato di B. La Nocerina non ne ha vinta più una dopo averci battuto 4-2 a Nocera.
Il roccioso Modena ieri ha perso 3-0 in casa con il Vicenza.
Il Brescia ieri ha fatto il secondo risultato utile in undici partite: indovinate chi gli ha regalato l'altro punto..



Nessun commento:

Posta un commento